L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per i soci e loro famigliari il pranzo sociale di fine anno che quest’anno si terrà ad Alba, indubbiamente la città più rappresentativa della provincia di Cuneo e perla dello straordinario comprensorio delle Langhe, nota anche per la produzione del tartufo bianco.
Con le sue origini preromane, ai tempi, ospitò l’ imperatore Augusto in viaggio per le Gallie, successivamente nel medioevo, vennero costruite le mura che circondano la città rimaste invariate sino d oggi.
Durante l’ espansione territoriale del comune ad Alba vennero costruiti sei castelli, monasteri e sei ospedali.
Nel 1259 si alleò con Carlo I° D’ Angiò riuscendo a gesti-re le controversie con la vicina Asti, nel 1630 ebbe un epidemia di peste che causò un calo demografico molto importante.
Nel 1796 accolse l’ entrata di Napoleone Bonaparte che con la sua Rivoluzione Francese e i soprusi del suo esercito d’oltralpe, distrusse e saccheggiò opere di d’arte di grande valore.
Nel 1929 Alba fu proclamata repubblica indipendente,oggi riconosciuta una tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione del 1944.